Newsletter 3/2024
Lo sapevi che a partire dal 4 novembre 2024 sarà possibile scaricare, stampare e vidimare, fisicamente, i nuovi format dei registri di carico e scarico dei rifiuti?
Questa misura anticipata, voluta dal Ministero dell’Ambiente, ha lo scopo di andare incontro alle esigenze organizzative sia delle imprese che delle Camere di Commercio ed evitare potenziali ingorghi burocratici in prossimità dell’avvio del nuovo sistema di tracciabilità RENTRI. Il registro in formato cartaceo, dopo il 13 Febbraio 2025, sarà obbligatorio per tutti i soggetti, obbligati alla tenuta del registro, ma non rientranti nel primo scaglione di iscrizione.
Per le aziende obbligate a iscriversi al RENTRI, la vidimazione virtuale dei nuovi modelli sarà disponibile dal 23 gennaio 2025.
La sperimentazione del formulario digitale, invece, sarà accessibile su base volontaria solo dopo il termine della fase di test, che potrebbe prolungarsi fino ai primi mesi del 2025. In tal caso sarà necessario che tutti gli operatori della filiera siano concordi nell’utilizzo del FIR digitale.
Fino al 12 febbraio 2026, sia le imprese obbligate che quelle non obbligate dovranno utilizzare i modelli cartacei, mentre dal 13 febbraio 2026 solo le aziende iscritte al RENTRI dovranno adottare il FIR digitale.
Hai bisogno di aiuto per navigare queste novità normative e garantire la conformità della tua azienda? Contattaci per una consulenza ambientale personalizzata e scopri come possiamo assisterti nel gestire al meglio le nuove disposizioni sui registri di carico e scarico e sul sistema RENTRI. Siamo qui per aiutarti a semplificare il processo e ottimizzare le tue operazioni!