Newsletter 4/2024
Con la recente legge “salva infrazioni” sono state introdotte alcune novità nella gestione dei RAEE raccolti dalla Distribuzione in modalità Uno contro Uno e Uno contro Zero. Essenzialmente sono tre le novità che la Legge 14 novembre 2024, n. 166 ha apportato all’operatività nella raccolta di rifiuti elettronici:
- viene abrogato l’obbligo di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali (categoria 3 bis) dei nuovi punti vendita, luoghi di raggruppamento e targhe dei mezzi eventualmente utilizzati per il trasporto;
- per poter gestire in forma semplificata i RAEE raccolti secondo le modalità Uno contro Uno e Uno contro Zero diventa necessario iscriversi sul Sistema Informativo del CdC RAEE. Questo vale per i distributori, gli installatori e i gestori dei centri di assistenza tecnica di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ma anche per i trasportatori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
- inoltre, non sono più necessari i documenti allegato I e II. Per il trasporto dei RAEE dal punto vendita è sufficiente compilare un DDT (Documento di Trasporto), l’importante è che siano inserite puntali informazioni in merito a:
-
- luogo di produzione del rifiuto;
- tipologia di materiale trasportato;
- luogo di destinazione.
È bene ricordare che comunque il Distributore rimane responsabile della corretta gestione della filiera dei RAEE, indipendentemente dal fatto che questi siano gestiti in prima persona oppure attraverso soggetti incaricati.
Ecolight Servizi, società del Sistema Ecolight che opera nella gestione dei rifiuti professionali e nella consulenza alle aziende, ha messo in atto una serie di iniziative per adeguarsi al nuovo quadro normativo e permettere alle imprese della Distribuzione di avere garanzia di una adeguata attività di controllo e monitoraggio. In particolare, Ecolight Servizi si è attivata con nuove procedure e servizi per:
- iscrizione di nuovi trasportatori;
- inserimento di nuove targhe;
- attivazione di nuovi Luoghi di Deposito Preliminare alla Raccolta (ex LDR esterni);
- verifica e gestione della documentazione RAEE.
Per approfondimenti contattare Ecolight Servizi compilando il modulo presente sul sito oppure inviare una email direttamente all’indirizzo: operations@ecolightservizi.it
Ecolight Servizi mette a disposizione un estratto della Legge 14 novembre 2024, n. 166 con gli articoli relativi alle novità in materia di gestione dei RAEE.