Il prossimo 15 giugno 2025 si aprono le iscrizioni al RENTRI – il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti – per le imprese e per gli enti da 11 a 50 dipendenti. La finestra, che si chiuderà il 14 agosto 2025, vede coinvolte le realtà che producono rifiuti speciali pericolosi e rifiuti speciali non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali, da trattamenti effettuati sulle acque, da depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi. Si amplia così l’obbligo di tracciabilità e digitalizzazione dei processi di gestione dei rifiuti per le imprese: dopo le grandi e medie aziende, è il turno di quelle più piccole. L’ultimo passaggio è previsto il 13 febbraio 2026, quando il RENTRI diventerà obbligatorio per le realtà fino a 10 dipendenti e per i produttori di rifiuti speciali pericolosi che non fanno parte di organizzazioni di ente o di impresa.
Il RENTRI rappresenta un punto di svolta nella gestione dei rifiuti per le imprese: anche chi si trova a gestire un semplice smaltimento di cespiti è considerato un Produttore di rifiuto e deve iscriversi.
Ecolight Servizi, con il supporto della società di informatica Artel Lombardia, ha sviluppato un portale per facilitare le aziende in tutti gli adempimenti normativi.
EcoRENTRI® è la soluzione che permette di:
- ottimizzare la gestione dei rifiuti e ridurre i rischi di errori;
- garantire una transizione graduale, assicurando continuità operativa.
Rispetto al portale ministeriale, EcoRENTRI® offre diversi vantaggi, quali:
- supporto iniziale personalizzato con un consulente dedicato;
- gestione avanzata degli accessi per configurare ruoli e autenticarsi senza SPID;
- notifiche intelligenti sugli errori per correggere rapidamente le anomalie;
- conservazione digitale obbligatoria con archiviazione conforme alle normative;
- assistenza e supporto continui;
- accesso web senza infrastrutture da qualsiasi dispositivo.
Iscriversi al RENTRI è una procedura che richiede tempo e che non deve essere lasciata all’ultimo minuto. Per saperne di più su EcoRENTRI: https://ecolightservizi.it/wp-content/uploads/2025/05/Ecorentri_flyer_2025.pdf
Per maggiori informazioni o una consulenza personalizzata contattare Ecolight Servizi scrivendo a ecorentri@ecolightservizi.it