È on air dal 10 maggio la nuova campagna di comunicazione nazionale promossa dal Centro di Coordinamento RAEE, di cui il consorzio Ecolight è parte integrante, per volontà dei produttori di AEE e destinata a sensibilizzare la popolazione italiana al corretto conferimento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) presso i centri di raccolta. 

Attraverso media radiofonici e televisivi, la campagna si prefigge l’obiettivo di stimolare comportamenti virtuosi con il corretto conferimento dei RAEE, nel momento in cui i centri di raccolta sono diventati nuovamente operativi dopo lo stop imposto dalle restrizioni per l’emergenza sanitaria. 

Il nuovo piano media, che interessa anche gli strumenti digitali e social, ha come filo conduttore le più note voci delle radio: “I Dj contro l’abbandono dei RAEE” è infatti il tema di uno storytelling diretto, divertente e che, attraverso un linguaggio chiaro, incoraggia al rispetto per l’ambiente adottando piccoli gesti quotidiani. Protagonisti della campagna radiofonica sono ancora una volta alcuni tra i più conosciuti deejay italiani tra cui Ylenia per Radio 105, Ringo per Virgin Radio e Cristiano Militello per R101 ai quali si affianca Roberta Lanfranchi per RDS. I Dj, con ironia e capacità di coinvolgimento, promuovono e incentivano ancora una volta il corretto smaltimento dei RAEE, per prevenire le cattive abitudini di chi li abbandona, disperdendoli nell’ambiente.

La campagna TV e digital vede invece protagonista Raeeman, il film “cartoon reality” in cui il supereroe interviene prontamente per prevenire le cattive abitudini di chi abbandona i propri RAEE disperdendoli nell’ambiente.

Ruotando attorno al sito raccoltaraee.it, la campagna intende guidare il cittadino in modo proattivo al corretto conferimento dei RAEE, indicando le informazioni necessarie a raggiungere i centri di raccolta più vicini. 

Il primo flight vede coinvolte le emittenti radiofoniche RDS, Radio 105, Virgin Radio e R101 fino al 30 maggio, mentre in televisione il film passa su La7 e su Discovery Channel dal 10 al 16 maggio. Complessivamente sono previsti oltre 155 milioni di contatti.

A questo link https://bit.ly/2yQZrny è possibile ascoltare i quattro nuovi spot radiofonici.