Il valore non è un’etichetta o una certificazione, ma è il risultato di un’azione quotidiana. Dare valore aggiunto alla propria azione affinché possano beneficiarne quanti utilizzano i servizi offerti è la mission del Sistema Ecolight, una galassia di realtà che condividono competenza, esperienza e – soprattutto – la voglia di dare soluzioni di qualità. Dare valore, quindi, perché il valore non può essere ridotto ad una dimensione esclusivamente economica, ma significa rispondere in modo adeguato alle responsabilità che il fare impresa oggi richiede. In particolare, quando si parla di rifiuti. 

Gestire correttamente i propri materiali di scarto ormai non è più una scelta quanto un obbligo. Un obbligo previsto dalla norma, ma soprattutto imposto dalla necessità di porre oggi le basi per la costruzione di un domani sostenibile. La risposta deve arrivare non da un singolo, ma da un insieme di soggetti. Così è nato il Sistema Ecolight, una pluralità di strutture che condividono e partecipano attivamente alla creazione di una coscienza ambientale. Il consorzio Ecolight ed Ecolight Servizi hanno tradotto questo impegno in azioni concrete e quotidiane. Ecolight si è fatto interprete degli oltre 1.800 consorziati e delle esigenze che un produttore e/o un distributore di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e di pile e accumulatori ha, mettendo a disposizione l’esperienza maturata in 15 anni di attività nel settore. Anche nel 2019 ha mantenuto i livelli di eccellenza delle performance ambientali con tassi di recupero dei RAEE ben al di sopra dell’85%, con picchi per i raggruppamenti R4 ed R5 di oltre il 90%. 

Ecolight Servizi ha invece creato una rete di gestione dei rifiuti. Accanto a un’operatività capillare, puntuale ed efficiente, ha saputo porre competenze e flessibilità nel supporto alle aziende che si trovano ad affrontare lo smaltimento dei rifiuti prodotti dalla loro attività. Dai codici rifiuto alla compilazione dei formulari, dalla consulenza normativa all’assistenza documentale, Ecolight Servizi ha tradotto la passione per l’ambiente in servizi di qualità alle imprese. 

Perché non basta parlare di green economy, economia circolare o green new deal. Occorre agire insieme. E la prima azione è affidarsi a partner specializzati e certificati. Contattaci.