All’interno del processo di gestione dei rifiuti, il capitolo dedicato al trasporto è particolarmente delicato (e normato). Questo perché lo spostamento di un rifiuto, che sia una movimentazione dal luogo dove è stato prodotto a un deposito temporaneo oppure diretto all’impianto di trattamento, rappresenta un passaggio critico se si vuole prevenire inquinamento ambientale e una gestione illegale dei rifiuti stessi.

Ecolight Servizi presenta alcune delle voci più importanti quando si parla di spostare dei rifiuti da un luogo a un altro.

  1. Autorizzazioni. Chi trasporta un rifiuto deve essere autorizzato e, a seconda della tipologia del rifiuto, avere anche licenze specifiche. In Italia il trasporto dei rifiuti è regolato dal Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006), che stabilisce i requisiti per le autorizzazioni e le modalità operative.
  2. Imballaggio. I rifiuti devono essere imballati in modo sicuro e resistente per prevenire perdite, dispersione o contaminazione durante il trasporto.
  3. Etichettatura. I contenitori dei rifiuti devono riportare la corretta etichettatura per identificare il tipo di rifiuto e le sue caratteristiche (presenza o meno di sostanze e miscele pericolose).
  4. Veicoli. I mezzi utilizzati per il trasporto dei rifiuti, oltre ad essere autorizzati, devono anche essere adeguatamente attrezzati per prevenire eventuali perdite e danni.
  5. Sicurezza. I trasportatori di rifiuti devono seguire protocolli di sicurezza, indossare l’abbigliamento appropriato e avere la formazione necessaria per affrontare situazioni di emergenza. La formazione può includere corsi su come gestire materiali pericolosi e su come reagire in caso di incidenti durante il trasporto.
  6. Documentazione. Chi trasporta rifiuti è tenuto a compilare e conservare accurati registri con le tipologia dei rifiuti, quantità e destinazioni.
  7. Sostenibilità. Un trasporto sostenibile dà ulteriore valore a un processo di gestione virtuosa dei rifiuti. L’adozione di tecnologie verdi e l’implementazione di pratiche logistiche efficienti possono aiutare a diminuire le emissioni di carbonio della logistica nel settore dei rifiuti.

Le criticità della fase di trasporto possono essere superate affidandosi a società specializzate. Ecolight Servizi, che ha fatto sua l’esperienza della gestione dei rifiuti del Sistema Ecolight, supporta le aziende in ogni fase di gestione, operando con una moderna rete logistica in tutta Italia.
Per contatti: https://ecolightservizi.it/contatti/ 

Apri la chat
1
Serve aiuto?
Come possiamo aiutarti?