Il 2019 sarà un anno più green, almeno nei buoni propositi. Riciclo, consumo di prodotti locali e di stagione e riduzione della produzione dei rifiuti sono tra i principali impegni che gli italiani dichiarano di volersi assumere nel nuovo anno. È quanto emerge dall’indagine realizzata dalla Banca europea per gli investimenti (Bei) in collaborazione con YouGov – società internazionale di analisi dell’opinione pubblica -, focalizzata su come i cittadini percepiscono i cambiamenti climatici nell’Unione europea, negli Stati Uniti e in Cina. Una percezione che non si basa esclusivamente sulle misure adottate da Governi e istituzioni, ma anche dagli impegni che gli stessi cittadini dicono di volersi assumere.

Tra i buoni propositi in ambito climatico, il riciclo è il più popolare: il 71% degli italiani si dice propenso a prestare maggiore attenzione al tema; al secondo posto l’acquisto di prodotti locali e di stagione (47%); terzo, l’impegno a ridurre la quantità di rifiuti prodotta (42%). Tra i buoni propositi anche: la riduzione del consumo elettrico (40%); lo stop all’acquisto di prodotti in plastica (35%); la riduzione dei consumi in generale (35%); l’utilizzo dei mezzi pubblici al posto dell’auto (30%); l’utilizzo della bicicletta (27%) e l’energia verde (25%). Questa volontà discende da una consapevolezza: secondo il 37% degli intervistati, i primi a dover svolgere un ruolo maggiore nella lotta ai cambiamenti climatici devono essere proprio i cittadini; solo il 18% è convinto invece che l’esempio debba arrivare  innanzitutto dal governo nazionale, dell’Unione europea e dalle imprese.

Una consapevolezza che è sostanzialmente condivisa dai principali Paesi UE. Non così in Cina e negli Statuti Uniti dove il 40% dei cinesi e il 25% degli americani attribuiscono la responsabilità in primo luogo a organizzazioni internazionali quali le Nazioni Unite o la Banca mondiale e solo in seconda battuta ai cittadini.

Trattandosi di buoni propositi per l’anno nuovo, non resta che sperare che non rimangano lettera morta, ma si concretizzino nelle scelte di ogni giorno.

Apri la chat
Serve aiuto?
Scan the code
Come possiamo aiutarti?