È forse la fase più importante nella gestione di un rifiuto; è il momento da cui tutto ha inizio e durante il quale si definisce il percorso da seguire. Perché solamente identificando il tipo di rifiuto da gestire, è possibile individuare la strada corretta.

Innanzitutto, cos’è il codice CER?

Il codice CER è un codice composto da sei cifre che, facendo riferimento al  Catalogo Europeo dei Rifiuti, fornisce la classificazione dei tipi di rifiuti ai sensi della direttiva 75/442/CEE. Il codice può presentare alla fine un asterisco nel caso di rifiuti pericolosi.

Le sei cifre di cui è composto sono suddivise in tre coppie: 

  • la prima coppia – che va da 00 a 20 – identifica il capitolo, ovvero la fonte del rifiuto. Rappresenta la classe e individua il settore di attività che ha dato origine il rifiuto;
  • la seconda coppia – che va da 01 a 09 – indica la sottoclasse e individua l’attività produttiva con la lavorazione specifica che ha generato il rifiuto;
  • la terza coppia di cifre – che va da 01 a 99 – rappresenta la categoria, indica la tipologia del rifiuto e lo definisce.

Come attribuire il codice CER?

Per attribuire correttamente il codice CER bisogna andare per gradi, seguendo passo passo le coppie di cifre che lo compongono. Occorre quindi partire dall’attività che lo ha generato e individuare il processo produttivo: così si identifica la prima coppia di cifre. Successivamente è necessario individuare la specifica fase della attività produttiva da cui il rifiuto ha avuto origine: si ottiene la seconda coppia di numeri. Infine, bisogna individuare la descrizione specifica del rifiuto e completare il codice con le ultime due cifre.

Se un rifiuto risulta non classificabile, si ricorre all’uso del codice 99 (rifiuti non specificati altrimenti). Ma è una soluzione residuale sulla quale chiarimenti sono stati forniti dal Comitato Nazionale con la Circolare n.4 del 26 aprile 2022.

Da ultimo, per stabilire se un rifiuto è più o meno pericoloso serve una corretta analisi.

Per ogni domanda: https://ecolightservizi.it/contatti/ 

Apri la chat
1
Serve aiuto?
Come possiamo aiutarti?