Fonte sempre più importante di energia rinnovabile, i pannelli solari rappresentano la sfida di domani per quanto riguarda i rifiuti. In un futuro ormai prossimo, infatti, i pannelli fotovoltaici non più funzionanti rappresenteranno una fonte di materie prime seconde come, ad esempio, vetro e alluminio. Secondo quanto pubblicato recentemente su Grist – rivista americana senza scopo di lucro dedicata ai temi ambientali – occorre un piano globale di gestione di questi rifiuti, anche perché, come si legge nell’articolo, entro il 2050 l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili ha previsto che fino a 78 milioni di tonnellate di pannelli solari avranno raggiunto la fine della loro vita e che nel mondo ogni anno saranno generati circa 6 milioni di tonnellate di nuovi rifiuti elettronici derivanti proprio dai pannelli rotti o non più funzionanti.

I moduli solari sono composti da celle fotovoltaiche che convertono la luce del sole in elettricità. Queste celle sono prevalentemente composte da alluminio e silicio, ma possono contenere materiali altamente tossici che, se non accuratamente trattati, possono andare disperse con gravi danni ambientali. Il tema di come gestire i pannelli solari a fine vita era già stato posto alcuni anni fa, nel 2014, quando i rifiuti derivati erano stati classificati come RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).

In Italia il boom di installazioni è iniziato intorno agli anni 2000 e, dato che la vita media di un pannello solare viene indicata intorno ai 20-25 anni, a breve potranno rappresentare una nuova quanto importante sfida ambientale da affrontare con i criteri dell’economia circolare. In base alla legislazione dell’UE, i produttori sono tenuti a garantire che i loro pannelli solari vengano riciclati correttamente e lo devono fare affidandosi ad un sistema collettivo. Il consorzio Ecolight è accreditato GSE e, attraverso Ecolight Servizi, si avvale di una filiera certificata per la corretta gestione dei moduli solari a fine vita.

Per informazioni, contattare Ecolight Servizi