Continua il percorso di avvicinamento all’entrata in funzione del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti. Con l’ultimo aggiornamento della versione DEMO del RENTRI, è stata avviata la fase di test per la gestione del formulario di identificazione del rifiuto (FIR) digitale.
Secondo quanto pubblicato sul sito istituzionale del Registro per la Tracciabilità dei Rifiuti, gli utenti che non dispongono di un proprio gestionale possono utilizzare i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI per emettere, gestire e sottoscrivere digitalmente il FIR digitale, restituire la copia del FIR digitale nonché trasmettere al RENTRI i dati del formulario in caso di rifiuti pericolosi.
Gli utenti che invece dispongono di un proprio gestionale, per fare le medesime operazioni, possono consultare la porta applicativa  API (ovvero l’interfaccia software che permette la trasmissione dei dati al RENTRI) relative ai FIR digitali, che vengono messe a disposizione accompagnate dalla documentazione tecnica, accessibile qui.

Ecolight Servizi è a disposizione per chiarimenti e per accompagnare le aziende verso l’adozione del nuovo Registro. Attraverso il servizio di delega le imprese possono infatti affidare a Ecolight Servizi la gestione delle pratiche relative ai rifiuti prodotti, tra queste la trasmissione dei dati del registro di carico e scarico, l’ottenimento del certificato emesso dal RENTRI e il versamento dei contributi annui.

Apri la chat
1
Serve aiuto?
Come possiamo aiutarti?