Ecotessili interviene a Ecomondo. Il consorzio del Sistema Ecolight, cui Ecolight Servizi fa riferimento, diventa protagonista all’appuntamento espositivo dedicato al mondo green in programma dal 5 all’8 novembre a Rimini Fiera. Proprio nella giornata di apertura dell’evento fieristico internazionale, è in programma un convegno dedicato al passaggio della gestione dei prodotti tessili in una logica di responsabilità estesa del produttore. Il direttore generale di Ecotessili, Giancarlo Dezio, interviene infatti al convegno dal titolo “EPR tessile: consorzi ai blocchi di partenza in attesa di un quadro normativo certo” organizzato da Economiacircolare.com e previsto martedì 5 novembre dalle 17 alle 18.30 al Textile District – Workshop Area pad. B3.
Accanto a Ecotessili sono in programma gli interventi degli altri consorzi dedicati al mondo dell’EPR tessile e di Karolina D’Cunha, vice capo unità DG Ambiente della Commissione europea.
“Il settore tessile è in attesa del completamento di un iter normativo che imprimerà una svolta radicale alla gestione dei fine vita dei prodotti”, si legge nella presentazione del convegno. “L’Europa sta ultimando l’iter di messa a punto della revisione del direttiva quadro sui rifiuti che introduce l’obbligatorietà di sistemi di responsabilità estesa del produttore (EPR in sigla inglese) con l’obiettivo di arrivare a una gestione che, a valle dell’obbligo di raccolta differenziata, garantisca il riutilizzo e il riciclo di abiti e prodotti tessili in generale. Anche in Italia il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, sollecitato dalla filiera produttiva nazionale, ha rimesso in moto la macchina per arrivare in tempi rapidi a un decreto che avvii il nuovo regime”.
Il convegno è moderato da Raffaele Lupoli, direttore responsabile EconomiaCircolare.com.