Una squadra al servizio delle imprese. È questo Ecolight Servizi, la realtà che è nata dall’esperienza del consorzio Ecolight e che offre ad aziende, professionisti, società della grande distribuzione ed enti una completa assistenza nella gestione dei rifiuti professionali. Il ritiro e il trasporto, eseguiti con mezzi autorizzati e capaci di rispondere alle più diverse esigenze, garantiscono la sicurezza in ogni fase logistica; il personale altamente qualificato permette di individuare la tipologia di rifiuto da avviare a smaltimento e recupero; l’assistenza nella gestione documentale è un elemento di valore nel mettersi al riparo da ogni tipo di controllo ed essere sempre in regola con quanto previsto dalle complesse normative in materia di rifiuti. In più Ecolight Servizi mette a disposizione uno staff di esperti nel campo dei rifiuti anche per quanti operano con l’estero e chi necessita una bussola professionale per non smarrirsi tra i commi vecchi e nuovi delle leggi. 

La responsabilità di una gestione corretta dei rifiuti è sempre imputabile a chi produce i rifiuti stessi. Come stabilito da una sentenza della Cassazione, “colui che conferisce i propri rifiuti a soggetti terzi per il recupero o lo smaltimento ha il dovere di accertare che gli stessi siano debitamente autorizzati allo svolgimento di dette attività, con la conseguenza che l’inosservanza di tale elementare regola di cautela imprenditoriale è idonea a configurare la responsabilità per il reato di illecita gestione di rifiuti in concorso” (Cass. Pen. Sez. III n. 29727 dell’11/07/2013). Così, chi si rivolge a operatori non autorizzati per la gestione dei propri scarti ha delle precise responsabilità e rischia pesanti sanzioni. 

È importante quindi scegliere gestori professionali che operano nel rispetto delle normative e dell’ambiente come Ecolight Servizi

Scopri chi siamo nel nostro video.